Dopo aver pubblicato una guida su L'Uso del flash, rieccomi qui a parlare di questo indispensabile accessorio.
Molti ignorano che l'utilizzo del flash sulla parte superiore della fotocamera, ovvero sopra il pentaprisma, è la peggior posizione per l'ottenimento di un ottimo scatto fotografico.
Canon Speedlight 600EX
Principalmente si incorre in:
- Occhi rossi su uomini o animali
- Ombre marcate alle spalle del soggetto (ad esempio le pareti di una stanza)
- Appiattimento dell'immagine e perdita della tridimensionalità
- Riflessi su superfici lucide (metalli, occhiali, ecc)
Quand'è possibile, è quindi buona norma allontanare il flash dall'asse ottico della lente.
I metodi possibili sono diversi:
Cavo Sincro Flash
Se il flash e la fotocamera in vostra dotazione hanno a disposizione un contatto caldo (presa pc) potete utilizzare semplicemente un cavo sincro (hot shoe):
Basta posizionare il flash al lato del soggetto, vicino o lontano quanto si desidera e con una potenza adeguata allo scatto che vogliamo ottenere.
Nel caso in cui la vostra fotocamera non avesse il contatto caldo, potete acquistare un adattatore che, collegato sulla slitta del flash, vi permette di ricavare il contatto:
Fotocellula Sincro Flash
Se utilizzate più flash, potete far funzionare uno o più sorgenti luminose in sincronia con un altro collegato direttamente alla fotocamera tramite una fotocellula.
Potete utilizzare il flash principale come luce di schiarita: per questo scopo, nella maggior parte dei casi, basta anche il flash integrato alla vostra fotocamera reflex che bisognerà regolare tramite il menù della fotocamera in modo tale da emettere un leggero lampo, un lampo di schiarita appunto. Per far ciò, sulle fotocamere reflex Canon con flash integrato basta:
- Andare alla voce del menù "controllo flash"
- Entrare nel menù "Imp. Funz. Flash Incorporato" (impostazione funzionalità flash incorporato)
- Lasciando attiva la modalità E-TTL, diminuendo (facendo scorrere l'indicatore verso sinistra) la "Comp. Espos. Flash" (compensazione esposizione flash).
- Attivando invece la modalità "flash manual" (flash manuale, che consiglio), diminuendo il valore di "Emiss. Flash" (emissione del flash) scorrendo l'indicatore verso sinistra. Considerate che 1\1 rappresenta la massima potenza, 1/128 la minima.
- Aprire il flash integrato :D
Collegando gli altri flash tramite fotocellula, allo scattare del primo si attiveranno tutti gli altri, ottenendo così immagini di sicuro effetto. Ovviamente bisogna impostare anche in questo caso anche i servo flash (i flash che avete collegato con la fotocellula) in modo tale da non sovraesporre o sottoesporre la foto.
Flash Slave Wireless Canon
Sicuramente è la migliore soluzione (e anche la più costosa) per utilizzare più flash in sincronizzazione sfruttando la funzione automatica di regolazione del flash E-TTL.
fotocamere Canon compatibili (o con l'utilizzo di accessori come il trasmettitore ST-E2 e simili) e con l'utilizzo dei flash Speedlight Canon con ricevitore/trasmettitore integrato è possibile scattare senza cavi sincro e senza l'utilizzo di fotocellule.
Personalmente uso questa tecnica spesso con la mia Canon 60D. Bisogna:
- Andare sul menù di "controllo flash"
- Entrare nel menù "Imp. Funz. Flash Incorporato" (impostazione funzionalità flash incorporato)
- Se la vostra fotocamera ha il trasmettitore integrato, attivare la "Funz. Wireless" (funzionalità wireless)
A questo punto ci troveremo d'avanti a 3 possibili opzioni:
1. Attivazione del solo flash automatico esterno wireless
Immagine presente sul manuale Canon 60D
Selezionando l'icona nell'immagine, la luce utilizzata dalla fotocamera sarà solo quella del flash wireless, e la luce emessa dal flash incorporato della fotocamera sarà fuori sincronizzazione rispetto all'otturatore. A seconda delle condizioni di scatto, è possibile che il flash per il controllo dell'unità secondaria sia visibile nella foto, come ad esempio nel caso in cui il soggetto indossi un paio di occhiali.
Ovviamente il canale e il gruppo selezionati devono essere i medesimi sull'unità flash.
Essendo l'unica fonte luminosa il flash secondario, sarà possibile gestire la luce come meglio si desidera, ad esempio spostando il flash wireless lateralmente al soggetto e posizionandolo più o meno lontano, così da ottenere ombre più o meno marcate.
Questa è una foto ottenuta utilizzando questa funzione, e tenendo il flash in mano alla mia sinistra:
50mm @ 1/50 sec; f/2,8; ISO 1000 (senza diffusore su flash)
2. Attivazione del flash automatico incorporato e del flash wireless in contemporanea
Immagine presente sul manuale Canon 60D
Selezionando l'icona nell'immagine, la luce utilizzata per lo scatto sarà quella di entrambi i flash, sia l'incorporato che il flash wireless Canon, con la possibilità di regolare inoltre, mediante l'ultima voce in basso in figura, il rapporto di emissione luminosa fra il flash incorporato e l'unità wireless.
3. Attivazione del flash automatico incorporato e di più flash wireless in contemporanea
immagine presente sul manuale Canon 60D
Selezionando le opzioni come in figura, sarà possibile scattare, oltre che con il flash incorporato, con più flash speedlight wireless, avendo a disposizione più opzioni per la compensazione della luminosità dei vari flash, dall'incorporato, ai vari gruppi, facendo sì che si possa intervenire sulla quantità della luce emessa da ogni singolo flash, in modo tale da poter lavorare ancora di più con la luce.
Altre opzioni sono disponibili impostando in macchina l'utilizzo del flash in manuale, permettendoci così, ad esempio in studio, il pieno controllo della luce su ogni singolo flash in funzione del suo posizionamento e distanza dal soggetto.
Utilizzo di più tecniche in contemporanea
Ovviamente non bisogna limitarsi all'utilizzo di una sola tecnica. Personalmente posseggo 2 flash, oltre il Canon Speedlight 430 EX II, posseggo un Metz 45 Cl-1:
Lo utilizzo spesso come servo flash, collegandolo ad una fotocellula a sfera e talvolta anche insieme al mio 430EX II in modalità wireless con il piccolo flash incorporato sulla fotocamera (che imposto come luce di schiarita). Ecco un esempio (anche se il colore del fondo non è proprio perfetto):
Posizionando i 2 flash ai lati del soggetto, e sfruttando la riflessione del tetto della stanza inclinando la testa dei flash a 45°, ho evitato il formarsi di ombre fastidiose, mantenendo la tridimensionalità del soggetto.
Spostare il flash: i vantaggi
Un esempio di utilizzo del flash sulla destra della fotocamera su cui è montato un diffusore per ammorbidire la luce:
Un pannello riflettente sulla sinistra del soggetto migliora la diffusione della luce. Cambiare l'angolo della sorgente luminosa rispetto al soggetto (nell'immagine a circa 45°), la distanza dal soggetto e il numero di sorgenti modifica radicalmente l'effetto finale della foto.
Ecco un utile video guida dal sito face4u.it:
Adesso non vi resta che sperimentare tutte le possibili combinazioni di posizione, intensità, e quantità di luce flash da utilizzare per le vostre composizioni fotografiche, perché, non dimentichiamolo, la fotografia è innanzitutto studio della luce.