L'ETTR, dall'inglese Expose to the right (ovvero esporre a destra) è una tecnica usata in fotografia digitale che consiste nell'incremento dell'esposizione di un immagine, per aumentare la quantità di luce raccolta dal sensore sulla nostra fotocamera così da migliorarne la resa fotografica.
Il Principio
La quantità di informazioni raccolte dal sensore digitale delle nostre reflex non è la stessa per le alte e le basse luci. Schematizzando, la raccolta avviene all'incirca secondo quanto riportato nell'immagine:
L'area atta a registrare le informazioni che riguardano le alte luci è di gran lunga superiore a quella che si occupa di immagazzinare le ombre più scure.
In sostanza, se proviamo a recuperare i dettagli che troviamo nelle parti in ombra di una foto, molto probabilmente incorreremo nel rumore digitale, ovvero puntini o granulosità fastidiosi sulle foto.
Il vantaggio è quindi quello di poter recuperare i dettagli della fotografia grazie ai programmi di post produzione, che altrimenti andrebbero perduti per colpa del rumore digitale.
La Tecnica
Appurato quindi che sottoesporre non conviene (ovviamente tale affermazione non è una regole universale), bisogna capire quanto sovraesporre le nostre foto per utilizzare la tecnica dell'esposizione a destra (ETTR).
Si definisce esposizione a destra, semplicemente perché, visualizzando l'istogramma generato delle nostre fotografie, esso sarà spostato verso destra, tanto quanto noi avremo scelto di aumentare il tempo di esposizione, ad esempio da 1/30'' a 1/20'' (facendo attenzione al mosso), o di aprire il diaframma, ad esempio da f5,6 a f4,0 (prestando attenzione alla profondità di campo, che ho già trattato in quest'articolo: Profondità di campo e lunghezza focale):
L'istogramma di una scena a basso contrasto, con esposizione corretta (Wikipedia).
L'istogramma di una scena a basso contrasto, con esposizione a destra +1 EV (Wikipedia).
Per capire se abbiamo sfruttato adeguatamente le alte luci e non aver "bruciato" parti dell'immagine, dopo aver scattato la nostra foto, occorre controllare sul display due informazioni: l’istogramma RGB (o gli istogrammi per singolo canale) e le informazioni sulle alte luci, che sulle fotocamera Canon e Nikon sono evidenziate come lampeggianti.
Entrambe le indicazioni ci permettono di capire se abbiamo sufficientemente esposto a destra:
- Se l’istogramma non arriva fino al limite destro, molto probabilmente la compensazione non è stata sufficiente. Allo stesso modo avremo scarsa o nessun indicazioni sulle alte luci.
- Se l’istogramma è troppo a destra e se il display della fotocamera è molto lampeggiante, abbiamo sovraesposto troppo e quindi la nostra compensazione è stata eccessiva.
Purtroppo non è possibile fornire indicazioni precise su un limite standard da non oltrepassare per capire se la compensazione è stata corretta o no, perché tali indicazioni variano in base al modello di fotocamera.
E' importante, innanzitutto, che le foto siano scattate in Raw (formato vettoriale), anche se questo causerà una più imprecisa indicazione di istogramma e alti luci sulla fotocamera. Bisognerà provare più volte quanto sia necessario sovraesporre, scoprendo il limite provando poi a recuperare le alte luci con i programmi di editing come Photoshop o Camera Raw.
Un consiglio per utilizzare al meglio Camera Raw per il recupero delle alte luci, è quello di lavorare, anziché con spazio colore sRGB, in ProPhotoRGB: noterete subito la differenza sull'istogramma visualizzato sul programma e sarà possibile recuperare molte più luci.
Una volta acquisita la tecnica e scoperto il limite della nostra fotocamera, capiremo che sarà necessario "bruciare" molto o molto poco le nostre foto. Tutto dipenderà dalla precisione dell'indicazione di istogramma e alte luci presenti sulla nostra fotocamera reflex.
Concludo anticipando che, spero al più presto, pubblicherò un altro articolo sul sito riguardante la gamma dinamica delle macchine fotografiche digitali, ovvero il valore di esposizione (o valore esposimetrico o EV) poiché ritengo l'argomento legato alla tecnica dell'ETTR (o esposizione a destra) qui trattato.