La scelta sull'acquisto dell'obiettivo "giusto" è sempre molto complicata. Spesso si ci chiede quale sia l'obiettivo che fa al caso nostro e molto spesso si rischia di sbagliare. Fortunatamente, almeno gli obiettivi di alta gamma, come ad esempio le serie L di Canon, non svalutano facilmente e si possono rivendere ricavandone più della metà del prezzo d'acquisto iniziale.
Fra gli obiettivi che di serie si trova spesso sulle Canon, c'è il 18-55 3.5/5.6 non stabilizzato o stabilizzato. Solitamente si paga davvero poco, fra i 50 e i 100€ (rispetto al prezzo del solo corpo macchina), ma è un obiettivo dalla qualità molto bassa. Spendendo circa 300€ si può acquistare il Tamron AF 17-50mm 2,8 XR Di II LD Aspherical [IF] (link):
è un obiettivo con un rapporto qualità prezzo eccezionale, per cui sicuramente non rimarrete delusi; con 100€ in più si può acquistare anche la versione stablizzata (link) che però dicono soffra di qualche difetto d'immagine rispetto al fratello minore.
Un fotografo molto più esperto di me, una volta mi ha dato un consiglio: "se pensi che un obiettivo costa troppo, significa che non fa per te"; pensandoci su non aveva tutti i torti e di sicuro, seguendo il suo consiglio, non si rischia di avere rimpianti di nessun genere. Quando si acquista un obiettivo, l'importante è informarsi al meglio valutando bene l'uso che se ne farà, considerando anche la possibilità di spendere un po' di più per un obiettivo che poi ci soddisferà per anni, come ad esempio può accadere con lo stesso obiettivo presentato in diverse versioni (e costi) come nel caso del 70 - 200 Canon, per cui ho scritto un articolo: Il Teleobiettivo
LA SERIE L CANON
Gli obiettivi della serie L sono i più prestanti e costosi obiettivi che Canon vende sul mercato. Si possono riconoscere per una striscia rossa posta sulla parte anteriore dell'obiettivo e per l'elevata qualità costruttiva. Nello specifico, le caratterizzazioni di questi obiettivi sono l'elevata resa cromatica, un autofocus rapido e silenzioso, perfezione ottica, basse distorsioni e resistenza agli agenti atmosferici.
La luminosità, ovvero la possibilità di aprire molto il diaframma, è un'altra peculiarità della maggior parte degli obbiettivi serie L: si trovano obiettivi con apertura f2,8 sino a f1,2. Sono ovviamente più costosi, ma in determinate situazioni, senza un obiettivo luminoso sarà impossibile scattare foto decenti.
Un'altro fattore da tenere in considerazione, è ovviamente l'uso che si farà dell'obiettivo. Facendo un paio di esempi:
- 24 - 70 f2,8L o 24 - 105 f4L:
sono gli obiettivi preferiti dai fotografi e dai fotoamatori che possono permetterseli. Sono tutto fare, e il primo è anche abbastanza luminoso.
- 16 - 35 f2.8L o 17 - 40 f4L:
sono 2 ottimi grandangolo, il primo costa poco più del doppio del secondo perché più luminoso. Utilissimi per foto di reportage quando si è vicini al soggetto.
- 70 - 200 F2.8L IS:
se avete bisogno di un "tele", quest'obiettivo non può mancare assolutamente. Per l'uso sportivo in palazzetto o manifestazioni di ogni genere, è la migliore scelta. Ci sono anche versioni meno prestanti (non stabilizzate, o meno luminose) analizzate qui: Il Teleobiettivo
In conclusione, è bene aver più di un obiettivo per coprire le esigenze che si vengono a creare in ogni possibile situazione, scegliendo attentamente quello più corretto prendendo spunto da quanto detto.
DALLA KOREA CON FURORE: SAMYANG
Samyang è presente sul mercato italiano da diversi anni. Progettazione e produzione avvengono in Korea, e ciò permette ottimo rapporto qualità/prezzo delle lenti.
- Samyang 8mm F3,5 Aspherical IF MC:
Se avete bisogno di un obbiettivo fish-eye a basso costo, vi posso consigliare senza esitare l'obbiettivo Samyang 8mm F3,5 Aspherical IF MC. E' un fish-eye compatto e luminoso, progettato per le fotocamere di tipo APS-C (quindi con sensore a formato ridotto), disponibile sia per Canon che per Nikon. Il costo è davvero contenuto, meno di 300€, e permette di fare fotografie grandangolari di tutto rispetto anche se con una più o meno elevata distorsione dell'immagine. La sua costruzione ottica comprende 10 elementi in 8 gruppi, comprese un elemento asferico e due lenti ED con un indice di dispersione veramente basso. L’angolo di campo è di 180 gradi, mentre la minima distanza di messa a fuoco e di 0,3 metri. Non possiede il motore AF per l'autofocus, non ha il cip per memorizzare i dati exif come apertura del diaframma e la stessa apertura del diaframma avviene tramite ghiera sull'obbiettivo: tutto alla vecchia maniera insomma! Come rapporto qualità/prezzo, è di sicuro il migliore sul mercato.